Servizio Civile Universale presso le nostre scuole
La Fondazione Mandelli Rodari è stata da poco accreditata come ente presso il quale è possibile svolgere il Servizio Civile Universale.
Dalla prossima primavera potremo accogliere 3 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere attività di tipo didattico/educativo nei tre livelli delle nostre scuole (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado).
IL PROGETTO
La Fondazione Mandelli Rodari partecipa al Bando nazionale per la selezione dei candidati – pubblicato il 21 dicembre dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il progetto dal titolo “Uno sguardo educativo”, che coinvolge 10 scuole lombarde ed è promosso dalle ACLI.
Obiettivo del progetto è utilizzare l’opportunità del Servizio Civile Universale per investire su un accompagnamento educativo e didattico attento alle esigenze del singolo e di gruppo, con particolare attenzione al supporto e all’integrazione di studenti fragili e la prevenzione delle fragilità emergenti in un percorso scolastico armonico e nel rapporto scuola – famiglia.
Saranno selezionati 3 volontari/e che, con adeguata formazione e tutoraggio, si occuperanno di garantire l’allestimento di spazi e strumenti adeguati alle attività dei bambini, vigilanza ai bambini nei momenti liberi e supporto ai docenti durante l’attività didattica.
COME CANDIDARSI
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14.00 di mercoledì 17 febbraio sul sito dedicato al Servizio Civile Universale per poi accreditarsi sul portale Domanda Online mediante utilizzo di SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto “Uno sguardo educativo” con il codice PTCSU0006020012382NXTX. Selezionare poi i codici della sede delle nostre scuole:
- 195575 Scuola dell’Infanzia
- 195577 Scuola Primaria
- 195581 Scuola Secondaria di I grado
COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
I giovani che saranno selezionati per partecipare al Servizio Civile Universale – importante occasione di formazione e di orientamento per i giovani – presso gli enti del sistema Acli avranno diritto a:
- un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali.
- un rimborso spese mensile di 439,50 euro
- valutazione dell’esperienza, ai fini dei concorsi pubblici, al pari di un servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione;
- riscatto dei mesi in servizio civile ai fini del trattamento previdenziale;
- 114 ore di formazione complessiva suddivisa in formazione generale e formazione specifica;
- attestazione delle competenze rilasciata da Ente Terzo;
- 20 giorni di permesso e 15 giorni di malattie (oltre al riconoscimento di eventuali permessi straordinari);
- tutoraggio di 21 ore finalizzato a fornire agli operatori volontari, attraverso un percorso di orientamento al lavoro, strumenti e informazioni utili per progettare il loro futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.acli.it/servizio-civile/
Guarda il video