I nostri ragazzi e i pericoli della rete. Non lasciamoli soli
Lo scorso 22 marzo è stato proposto ai genitori dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado un incontro dal titolo “I nostri ragazzi e i pericoli della rete. Non lasciamoli soli”, con l’intervento dei Commissari dott. Luca Zenobio, Marco Luciani e Paolo De Feo dell’Unità Investigazioni e Prevenzione del Comune di Milano.
L’incontro si inserisce nel percorso di dialogo e confronto che la Fondazione Mandelli Rodari sta promuovendo anche in collaborazione con l’Associazione Genitori, e che prevede ulteriori incontri nelle prossime settimane.
Prima di incontrare i genitori, i responsabili dell’Unità Investigazioni e Prevenzione del Comune di Milano hanno dialogato con i ragazzi di terza media, a cui è anche stato somministrato un questionario sull’utilizzo della rete e della tecnologia.
Vogliamo proporre a tutti i contenuti di questo incontro:
Conoscere in modo approfondito e confrontarsi sul complesso tema dei pericoli e i rischi della rete, grazie anche all’aiuto di chi se ne occupa in modo diretto, dà la possibilità ai ragazzi e a noi adulti di diventare più consapevoli e più responsabili, e quindi più liberi.
Siamo consapevoli che lasciare soli i nostri ragazzi davanti ad uno smartphone o nella rete sia come abbandonarli da soli nella notte di una città sconosciuta: cosa possiamo e dobbiamo fare noi adulti nell’accompagnarli nel loro percorso di crescita, che sempre più ha a che fare con il mondo virtuale e le sue ripercussioni sulla vita reale?