Raccolta per i rifugiati dall’Ucraina: un gesto concreto per alimentare la speranza
Per dare un contributo concreto a sostegno del popolo ucraino la Fondazione Mandelli Rodari propone alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi una raccolta di prodotti utili a tutte le persone che sono fuggite dall’Ucraina e che attualmente si trovano in Polonia. Un gesto di vicinanza concreta e di aiuto reale a chi oggi è così duramente provato, un gesto piccolo capace di alimentare la speranza.
Il trasporto del materiale raccolto avverrà il 18 marzo è sarà effettuato da IBVA (Istituto Beata Vergine Addolorata), associazione benefica attiva fin dal 1801, che si occuperà di fornire i mezzi di trasporto, i magazzini e il personale volontario per l’inventario e lo stoccaggio.
A partire da lunedì 7 marzo i bambini e i ragazzi potranno portare il materiale a scuola e lasciarlo nelle apposite ceste destinate alla raccolta. Di seguito i prodotti di cui si fa richiesta:
Prodotti per l’igiene: Bagnoschiuma – Shampoo – Dentifrici per adulti e bambini – Pannolini per bambini – Assorbenti femminili – Carta igienica – Detersivi in polvere in confezioni piccole
Alimenti e cartoleria per bambini – Latte in polvere – Omogeneizzati – Pennarelli e matite per colorare – Album da colorare – Quaderni
Materiale sanitario – Siringhe (2, 5, 10, 20 ml) – Guanti normali e sterilizzati – Cerotti in rotolo – Forbici (per paramedici) – Bendaggio in gel anti scottatura – Bendaggio sterilizzato nelle seguenti misure: 10 x 5; 7 x 14 – Bendaggio non sterilizzato nelle misure: 10 x 5; 7 x 14 – Garza normale – Spugna emostatica chirurgica – Compresse emostatiche – Farmaci anti dolorifici – Lacci emostatici – Camici operatori in tutte le misure – Garze normali e sterilizzati – Medicazioni sterili.
Altri aiuti da parte della Fondazione Mandelli Rodari saranno inviati ad AVSI a sostegno della campagna #HelpUkraine, grazie alle offerte raccolte in occasione della Santa Messa per la pace celebrata questa mattina nella Parrocchia di San Nicola in Dergano, dell’ammontare di 1.500 euro.