Laboratori pomeridiani alla Scuola Secondaria: studiare la geometria costruendo la Sagrada Familia
Hanno preso il via nel mese di gennaio i laboratori pomeridiani proposti ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado.
Il Laboratorio pomeridiano di Tecnologia e Matematica, guidato dai docenti De Bei e Lodi, coinvolge quest’anno 70 ragazzi dalla prima alla terza media. Divisi in due gruppi, i ragazzi stanno lavorando sullo studio delle forme geometriche a partire dal loro valore simbolico nell’opera dell’architetto spagnolo Antoni Gaudì, e dalle soluzioni tecniche impiegate dal grande artista – architetto nella Sagrada Familia.
La costruzione del modello della Sagrada Familia
L’analisi e lo studio delle forme è associata all’attività laboratoriale, che permette agli studenti di applicare le conoscenze acquisite nella realizzazione di un manufatto complesso. Oltre ad approfondire la conoscenza della geometria, i ragazzi sono infatti invitati a sviluppare e a mettere in gioco abilità manuali e costruttive in un lavoro di squadra, per la realizzazione di un imponente progetto: il modello in scala della Sagrada Familia.
Dopo aver analizzato le diverse forme geometriche utilizzate da Gaudì, i ragazzi hanno iniziato in queste settimane il lavoro costruttivo vero e proprio. Negli spazi del nuovo laboratorio di Arte e Tecnologia della Scuola Secondaria, si sono divisi in squadre: i diversi gruppi hanno dapprima realizzato un modello concettuale della Sagrada su carta; successivamente sono partiti dai disegni delle facciate per riprodurre la grande chiesa con il legno.
Una volta terminate, le facciate saranno rivestite con stampe per riprodurre le ricchissime decorazioni scultoree, mentre i campanili verranno realizzati e decorati in legno dai ragazzi.
Ogni squadra realizzerà una parte del grande modello in scala, alto 1,20 mt, che sarà esposto alla fine del percorso.
I ragazzi stanno lavorando con entusiasmo e grande abilità, e siamo certi che il risultato sarà sorprendente!