Cacciatori di stelle: le terze medie all’Osservatorio di Tradate
Per approfondire e concludere il percorso sull’astronomia, i ragazzi di terza media hanno preso parte ad un’insolita avventura notturna.
In una fredda e tersa sera invernale, muniti di torce, i ragazzi si sono incamminati nel bosco di Tradate per raggiungere l’Osservatorio astronomico, posto su un’altura lontana da fonti di inquinamento luminoso.
Giunti all’interno del laboratorio, i ragazzi hanno incontrato gli esperti del Centro Didattico Scientifico, che li hanno guidati alla scoperta della Luna: dalle sue caratteristiche morfologiche alle fasi e i moti lunari, fino alla storia delle missioni spaziali sulla Luna.
La visita si è poi spostata all’aperto, sotto una luna quasi piena: grazie ai diversi telescopi (da quelli più moderni alla riproduzione del telescopio di Galileo) i ragazzi hanno osservato la luna, riconoscendone crateri e moti, e sono andati alla ricerca di alcune stelle e costellazioni studiate in classe.
Grazie ai telescopi è stato possibile osservare nel cielo non solo le stelle e le costellazioni, ma anche riconoscere le stelle dai diversi colori dalle stelle blu a quelle rosse come Aldebaram.