Il concerto corale delle medie: a tutto Musical!
Tra i tanti eventi di questa fine anno, la serata del concerto del coro della Scuola Secondaria di I grado dello scorso 25 maggio (replicata anche in versione pubblica in occasione della festa Via Dolce Via del 28 maggio) è stato sicuramente uno degli appuntamenti più emozionanti.
I quasi 50 ragazzi di seconda e terza media che hanno partecipato quest’anno al laboratorio pomeridiano di Coro diretto dal Maestro Ivano Palma hanno infatti offerto a tutti una serata magica all’insegna del Musical: frutto di un duro un lavoro di 3 mesi per preparare il concerto, con un repertorio di 13 brani tratti dalle più celebri colonne sonore di storici film di animazione Disney, accostati a brani simbolo di alcuni dei più famosi musical, recenti e lontani nel tempo.
Un concerto svolto in un unico respiro, dal primo all’ultimo canto, in un susseguirsi di brani secondo un filo conduttore di carattere puramente musicale e vocale, in un’escalation di emozioni.
Un progetto ambizioso, che ha richiesto ai ragazzi un duro lavoro di preparazione su un programma molto vasto, ma che ha visto nel tempo un susseguirsi di prove sempre più coinvolgenti e convincenti.
Protagoniste assolute della serata le voci dei ragazzi, che con impegno e forte determinazione si sono spesi in un lavoro coinvolgente, difficile, ardito, e hanno espresso tutto il loro potenziale sia come coro a più voci sia, per alcuni, in veste di solista, e i brani scelti, riarrangiati opportunamente per ragazzi delle medie, ha dato loro la possibilità di cantare ad altissimo livello coinvolgendosi e, cosa ancora più importante, divertendosi.
Con queste parole il Maestro Palma ha commentato il lavoro dei ragazzi aprendo il concerto:
Io personalmente ho avuto l’impressione che avremmo portato a termine il progetto in un punto preciso dell’anno: era la prova che precedeva la domenica di Pasqua e per la prima volta quasi tutti i canti iniziavano ad avere l’aspetto che mi immaginavo io nella mia mente e leggendo la soddisfazione dei ragazzi ho proprio capito che il lavoro stava proseguendo nella direzione giusta.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con me l’idea di una serata corale, il rettore, il preside e i colleghi tutti, vorrei dire un grosso grazie a questi ragazzi: ci siamo fatti compagnia nel lavoro, nella fatica, nella stima reciproca e ora siamo pronti per il momento più bello e raccogliere in poco meno di un’ora il frutto di mesi di studio.
Vorrei concludere con una citazione David Maria Turoldo
“Nulla c’è più nobile del canto, virtù salvatrice di umanità. Per questo quando un popolo canta c’è da sperare ancora. Nulla fonde animi e caratteri quanto un coro, quando è vero coro; quanto sentirsi componenti di un coro, allora l’appuntamento, il ritrovarsi e il sentirsi presenza necessaria a cantare, è come un convenire di innamorati. Allora il sacrificio diventa spontanea gioia e stima per vivere!”
Il risultato è stato incredibile e la soddisfazione immensa. Io personalmente sono orgoglioso di ognuno di loro!