La fine della Scuola Primaria: il saluto delle quinte in Val d’Aosta
La fine dell’avventura alla Scuola Primaria si è conclusa alla grande!
Il 6 e il 7 giugno i bambini di quinta hanno vissuto insieme una convivenza di due giorni in Val d’Aosta: un’occasione per poter finalmente gustare la compagnia degli amici dopo due anni di pandemia e fare esperienza di quanto imparato a scuola quest’anno.
Un tuffo nella storia: Aosta, città romana
La prima tappa del viaggio non poteva che essere la città di Aosta, con i suoi resti e la struttura dell’accampamento romano ancora perfettamente visibili. Una città che i ragazzi conoscevano bene per averne riprodotto il plastico durante il percorso di tecnologia svolto durante l’anno, e che finalmente hanno potuto osservare dal vero.
Verso Gressoney: la caccia al tesoro in notturna e il cielo stellato
Dopo la visita ad Aosta i bambini e le maestre si sono diretti verso le montagne, destinazione Gressoney.
Un salto in camera a posare le valigie e via subito a giocare e cantare, per gustare fino in fondo la bellezza di stare insieme. La sera ci siamo avventurati nel bosco per la grande caccia al tesoro in notturna, inseguendo sassolini che brillavano nel buio, per concludere poi la nostra serata magica con il naso all’insù: grazie all’aiuto di tre amici universitari appassionati di astronomia, abbiamo osservato il cielo e le costellazioni. Quante cose riuscivamo a vedere dopo il percorso sull’Universo fatto quest’anno in classe!
Lo spettacolo della montagna
Il giorno successivo è stato dedicato alla montagna: la passeggiata fino al lago alpino ci ha portato davanti al maestoso Monte Rosa, immersi nella bellezza naturale tra prati, rocce e corsi d’acqua.
Armati di matite e taccuini, i ragazzi hanno ripreso il percorso di arte lavorando sulla copia dal vero, per schizzare ciò che più li colpiva.
Il gioco finale tra i palloncini e la voglia di restare ancora insieme
La giornata volgeva al termine, ma non poteva mancare il grande gioco finale: abbiamo gonfiato palloncini per più di un’ora, per poi sfidarci divisi in squadre sul grande prato.
Al termine del gioco le maestre hanno voluto salutare i loro bambini con un video delle foto di questi due giorni bellissimi passati finalmente tutti insieme: che fatica ripartire, tutti avrebbero voluto restare ancora!
Ma una nuova avventura è alle porte: buona estate ragazzi, siete pronti per la scuola media!