Il soggiorno studio a Dublino dei ragazzi di terza media
Sono 16 i ragazzi di terza media che quest’anno hanno partecipato alla proposta di soggiorno studio in Irlanda organizzata dalla Fondazione Mandelli in collaborazione con l’Associazione Dove e l’Emerald Cultural Institute di Dublino.
Dal 10 al 23 luglio i ragazzi hanno soggiornato a Dublino accompagnati dalla Professoressa Garavaglia per vivere un’esperienza intensa e umanamente ricca insieme ad altri studenti di alcune scuole della Lombardia, alla scoperta della lingua e della cultura irlandese.
Un’immersione a 360 gradi nella lingua e nella cultura irlandese
Due settimane di convivenza presso il College Trinity Hall di Dublino (un distaccamento del Trinity College), con un programma ricco e variegato: le lezioni in classe al mattino divisi in gruppi per livello di inglese insieme ad altri studenti stranieri, a cura di Emerald Institute, e poi le attività pomeridiane tra sport e visite nei luoghi più significativi della città. Non sono mancate le serate di giochi, canti e balli irlandesi e le gite fuori porta nei week end, grandi occasioni per stare insieme, divertirsi e conoscere alcuni dei luoghi più significativi di questa meravigliosa terra. Tutto rigorosamente in inglese!
Le tradizioni irlandesi tra sport, musica e cultura
Tra le attività pomeridiane proposte ai ragazzi, molti momenti sono stati dedicati alla scoperta degli sport tradizionali irlandesi: dal Gaelic football all’Hurling fino al Badminton, con la visita al GAA stadium di Dublino, il tempio degli sport tradizionali irlandesi e le partite a Badminton nei campi sportivi di Alexandra Hall.
Tanti i pomeriggi nel centro di Dublino, tra visite culturali (il National Museum of Ireland, la Biblioteca del Trinity College, il museo Dublinia sull’Irlanda Vichinga, la Cattedrale di St. Patrick, Christchurch), passeggiate nelle vie più famose (con sosta obbligata alla famosa statua di Molly Malone), l’immancabile pranzo al pub e le visite nei centri commerciali, per immergersi nella vita quotidiana degli Irlandesi.
I week end sono stati occasione per gite fuori porta in luoghi spettacolari e ricchi di storia e cultura, come la visita a Powerscourt Estate, i famosi giardini d’Irlanda, al villaggio di Glendalough, con il suo monastero di epoca celtica, il monastero cistercense di Dunbrody Abbey e Hook Lighthouse, uno dei fari più antichi del mondo e ancora oggi in funzione.
L’esperienza di soggiorno studio all’estero è sempre una grande occasione per i ragazzi, che si immergono per la prima volta nel contesto di un Paese straniero assorbendone non solo la lingua, ma anche gli usi, i costumi e la cultura. La presenza dell’insegnante e delle guide locali ha permesso agli studenti di essere accompagnati in questo viaggio, da cui sono rientrati felici (con tanto di Diploma finale!) e umanamente arricchiti.
Arrivederci all’anno prossimo!