Concorso “Le vie d’Europa”: premiati gli studenti della Scuola Secondaria Andrea Mandelli
Terzo posto nella sezione “Elaborati artistici” e menzione d’onore nella sezione “Narrativa”
Venerdì 31 marzo alcuni alunni delle classi 3B e 3C della nostra scuola hanno partecipato a Firenze al convegno conclusivo della XVII edizione del concorso “Le vie d’Europa”, dedicato quest’anno allo scrittore Tolkien, in particolare ai romanzi “Lo hobbit” e “Il signore degli anelli”. Si sono aggiudicati il terzo posto nella sezione del concorso dedicata agli elaborati artistici e una menzione d’onore per il racconto nella sezione narrativa.
Il percorso su Tolkien
I ragazzi hanno deciso di accettare la proposta degli insegnanti e di partecipare a questa avventura andando a fondo della loro grande passione per le opere di Tolkien.
In questi mesi, dopo alcuni momenti comuni di discussione e confronto sui libri dello scrittore, Luigi e Caterina si sono cimentati a scrivere un racconto dal titolo “Come stelle”, ispirato ai personaggi e alle tematiche del mondo tolkeniano, mentre Edoardo, Pietro e Alice hanno realizzato uno scrigno in legno, “Lo scrigno dei nani”, contenente un’ascia e altri oggetti citati nella storia dei loro compagni.
Ecco alcune delle riflessioni dei ragazzi sull’esperienza del progetto e sul convegno finale.
“Il signore degli anelli è un libro meraviglioso e l’idea del viaggio con una compagnia è una cosa bellissima. Anche a me piacerebbe partire per un’avventura simile. Quest’esperienza di lavoro mi ha permesso di approfondire la conoscenza delle opere di Tolkien scoprendo cosa avevano visto altri miei compagni in quei libri ed è stata un’occasione di amicizia, perché abbiamo fatto diversi incontri per realizzare la nostra opera. Sono fiera di ciò che abbiamo creato e ho capito che ognuno può dare un contributo per un lavoro comune in base ai suoi talenti.”
Alice Fraulino
“A me è piaciuto tantissimo il giorno del convegno a Firenze per il fatto che siamo stati insieme come gruppo e abbiamo vissuto la scuola in un modo diverso. Se tornassi indietro, rifarei quest’esperienza; anche se è stato un lavoro faticoso, ne è valsa la pena.”
Caterina Meroni
“Questo concorso è stata una grande opportunità per scoprire meglio il mondo di Tolkien, entrarci e sviscerarne il significato. Il confronto con gli altri ragazzi su questi meravigliosi libri ci ha aiutato a capire di più l’universo “nascosto” che giace dietro ogni personaggio e personalmente è stato soddisfacente vincere il terzo posto nella sezione lavori d’arte e aver ricevuto la menzione d’onore nel racconto narrativo. È stato poi bellissimo andare in giro per Firenze insieme, felici di essere arrivati terzi (ma con l’enorme peso di trasportare lo “Scrigno dei Nani”, la nostra opera d’arte!). Questa giornata non solo ci ha permesso di tornare a casa vittoriosi, ma anche cambiati, così come Sam, il personaggio di Tolkien, quando dopo il viaggio torna a casa sua, alla solita vita, anche se i cavoli non avranno più lo stesso sapore per lui.”
Edoardo Calvo