Le prime medie e i giornalini di classe: che notizie!
Raccontare un anno di scuola con l’edizione speciale di un quotidiano? Perché no!
Questa è la sfida che gli insegnanti di italiano e tecnologia hanno lanciato nella seconda parte dell’anno ai ragazzi di prima media, con il progetto “Giornalini di classe”: l’occasione perfetta per mettere in pratica le tante scoperte fatte durante la visita alla redazione del Corriere della Sera (che vi abbiamo raccontato QUI), in cui i ragazzi hanno visto come nasce un quotidiano, come lavora una redazione, come si impaginano le notizie.
La classe si trasforma in redazione
Per prima cosa le quattro classi si sono suddivise in tante redazioni, una per materia, assegnando a ciascuno il suo ruolo (scrittura dei pezzi, creazione delle vignette, creatività per le pubblicità, impaginazione).
Le redazioni hanno discusso e vagliato tutti gli argomenti studiati quest’anno, gli eventi vissuti, le letture, le scoperte fatte, per decidere insieme cosa inserire nel giornalino, che taglio dare al pezzo, come distribuire le diverse notizie sulla pagina ecc. Insomma, un vero lavoro di team, che ha insegnato a tornare su quanto affrontato in classe, mettere a confronto punti di vista diversi, dare le ragioni delle proprie scelte e produrre un risultato concreto con l’aiuto di tutti.
I Giornalini di classe, che soddisfazione!
Il lungo lavoro di redazione, scrittura e impaginazione svolto in classe e a casa in gruppi con il supporto degli insegnanti di italiano e tecnologia, ha prodotto alla fine dell’anno quattro veri giornali formato “quotidiano”, uno per sezione, in cui sono raccolti i più importanti fatti, argomenti di studio e avvenimenti di questo anno scolastico appena concluso.
E allora, non vi resta che leggerli!