Chair design: dall’idea all’oggetto. Il percorso di tecnologia in terza media
Nella seconda parte dell’anno i ragazzi di terza, nelle ore di tecnologia, si sono cimentati nella progettazione e realizzazione di un oggetto di design.
Questo percorso ha visto mettere a frutto molti degli aspetti affrontati durante i tre anni: dal disegno, passando per la rappresentazione spaziale digitale fino alla costruzione in laboratorio. A partire dalla conoscenza dei principali designer e dei loro progetti più iconici i ragazzi hanno imparato cosa caratterizza un oggetto di design per poi concretizzare le loro idee affrontando un vero e proprio “Chair design”: la realizzazione di una sedia.
Il lavoro è iniziato con i primi schizzi, poi definiti in elaborati dimensionali, fino alla modellazione digitale e infine costruttiva di un mockup in scala. Nell’ultima fase il compito è stato quello di costruire la sedia procurando sia le risorse materiali che gli aiuti necessari per portare a termine il progetto.
Interessante è stato anche conoscere Matteo Nunziati, un designer professionista che ha incontrato e interagito con i ragazzi e i loro lavori, e visitare il Museo del Compasso d’Oro durante l’evento milanese della Design Week.
Il risultato di questo lavoro è stato presentato alle famiglie durante la festa delle terze riempiendo i corridoi e l’aula magna della scuola di manufatti colorati e di forme originali.
“Non avrei mai pensato di poter realizzare una mia idea fino a costruirla materialmente!” Questo il commento di una ragazza che esemplifica ciò che di prezioso può avvenire in un percorso laboratoriale guidato e condiviso.
Grazie ragazzi …e grazie anche a chi vi ha sostenuto con pazienza!