La vendemmia dei bambini di seconda: quante cose da imparare!
Per i bambini di seconda della Scuola Primaria è tempo di vendemmia!
Una giornata tra le vigne: la diverse fasi della vendemmia
Lo scorso 21 settembre, infatti, le classi si sono recate in Monferrato, presso la Cascina Zenevrea, per una giornata intera nelle vigne, a vivere le diverse fasi della vendemmia tra filari, grappoli e mosto profumato!
Armati di forbici e secchiello, i bambini hanno raccolto i grossi grappoli di uva ormai matura, che hanno poi raggiunto la cascina su grossi trattori, pronti per essere pigiati nella grande vasca.
Via stivali e calzini, ecco i bambini impegnati nella pigiatura con i piedi, proprio come facevano gli antichi. E alla fine della giornata, stanchi ma felici, tutti a casa con il mosto pronto da portare a scuola!
Il lavoro di scienze sulla fermentazione
In queste prime settimane di scuola, la giornata di vendemmia è protagonista di molteplici attività didattiche interdisciplinari.
L’osservazione del mosto portato in classe è occasione per un percorso di scienze sulla fermentazione, alla scoperta dell’incredibile processo naturale che dal mosto dà origine al vino, con le sue diverse fasi tra funghi, alcool e anidride carbonica. Anche la vite e i grappoli sono oggetto di studio: i bambini stanno imparando la nomenclatura scientifica di tutte le parti che compongono la vite.
Il lavoro interdisciplinare
Il confronto tra il metodo antico usato in cascina per vendemmiare e i metodi più moderni che utilizzano macchinari automatizzati, così come la riflessione sulle varie fasi della produzione del vino, sono l’occasione per utilizzare in classe concetti come prima/dopo e sequenze cronologiche, che aiutano ad introdurci allo studio della storia.
L’esperienza della vendemmia è inoltre protagonista anche del lavoro di arte: i bambini stanno costruendo la loro vigna in cartapesta, con i grappoli colorati nelle diverse sfumature degli acini: presto nel corridoio della scuola primaria spunterà un filare!!
Il lessico della vendemmia e le osservazioni grammaticali sui nomi e le azioni svolti in Monferrato aiutano anche il lavoro di italiano, che proseguirà nelle prossime settimane dando spazio anche al lavoro testuale dei bambini con il racconto dell’esperienza vissuta.
Ognuno racconterà la propria personale esperienza, ma siamo sicuri che tutti diranno che è stata una GIORNATA INDIMENTICABILE!