L’Open day della Scuola Primaria: un viaggio nel percorso elementare
Sabato 28 ottobre la Scuola Primaria Andrea Mandelli ha aperto le porte in occasione dell’Open Day 2023: una giornata di presentazioni e visite guidate a gruppi per offrire alle nuove famiglie e ai bambini un viaggio alla scoperta della proposta educativa e didattica della nostra scuola.
Ad ogni gruppo, accompagnato da un’insegnante e da alcuni genitori dell’Associazione Genitori, è stato proposto infatti un viaggio nel percorso didattico dalla prima alla quinta: in ogni aula, allestita con i lavori dei bambini, l’insegnante ha illustrato i punti essenziali del lavoro svolto nelle diverse discipline in queste prime settimane di scuola secondo una proposta unitaria progettata per il raggiungimento degli obiettivi specifici di ogni classe.
Classi prime – Insieme ai “sei compagni” partiamo alla scoperta…
Il viaggio è iniziato nelle classi prime, dove i bambini, insieme ai personaggi di alcune fiabe come quella de “I sei compagni”, hanno scoperto le vocali e le prime parole, mentre il percorso logico-matematico è partito dai raggruppamenti di piccoli oggetti in contenitori diversi, che i bambini in visita nella classe si sono divertiti a scoprire. Anche la vita di ogni giorno a scuola è occasione per apprendere i primi concetti sui numeri o le posizioni a partire da situazioni concrete.
Classi seconde – Guardare le cose, scoprire un prodigio: la vendemmia
In seconda tutto il lavoro didattico di questo primo periodo nasce e si sviluppa a partire dalla straordinaria esperienza della vendemmia, vissuta dai bambini durante la gita di inizio anno: l’Open day ha messo in mostra le diverse fasi di questo lavoro, dallo studio del processo di trasformazione del mosto in vino, alla scoperta dell’acidità dei liquidi con il cavolo rosso, fino all’osservazione della vite e il racconto delle fasi della vendemmia. E una vera vigna in cartapesta costruita dai bambini con la maestra di arte ad accogliere le nuove famiglie!
Classi terze – Una grande novità: conosciamo imparando a studiare
I bambini di terza, che quest’anno incontreranno le materie di studio, hanno cominciato ad affrontare alcuni argomenti a partire da incontri significativi con adulti appassionati: il prof. Cirnigliaro, grande appassionato di mare, che ha mostrato loro le sue fotografie per introdurli allo studio dell’ambiente marino, e l’archeologo incontrato in gita al Parco delle Incisioni Rupestri dei Camuni, che con la sua passione e competenza li ha introdotti all’osservazione delle incisioni rupestri e delle testimonianze lasciate nell’ambiente dal popolo preistorico. In classe anche un curioso esperimento fatto dalle terze alle prese con il ciclo dell’acqua: le nuvole in barattolo, che i piccoli in visita hanno osservato curiosi!
Classi quarte – Occhi e cuore in campo
L’esperienza di queste prime settimane di scuola nelle classi quarte è ispirata alla storia del film “The perfect game”: i bambini si sono immedesimati con la passione e lo spirito di squadra dei personaggi per iniziare l’anno alla scoperta di nuovi argomenti.
Dopo l’incontro con l’insegnante e artista Marco Cirnigliaro, i bambini hanno iniziato a comporre il loro taccuino, dove annotare e disegnare ciò che vedono e scoprono, proprio come faceva Leonardo. Osservando la città di Milano e il cielo si sono messi alla prova con il disegno e la prospettiva aerea, toccando diverse discipline, dall’arte alla scienza.
Classi quinte – Coraggio! desidera cose grandi!
E infine i grandoni di quinta, che hanno accolto i futuri primini nella loro classe con una canzone scritta insieme alla maestra di musica: un inno al desiderio di conoscere e diventare grandi, come hanno dimostrato anche i lavori messi in mostra dai bambini. I manufatti per la giornata del libro presentati ai compagni più piccoli, le foto e i testi sull’incontro con lo scrittore Luigi Ballerini, il lavoro di inglese sul lessico del corpo e dell’abbigliamento, il lavoro di scienze sull’universo che ha ispirato anche un percorso di italiano sulla scrittura poetica: quanta ricchezza e che salto di crescita è possibile in cinque anni di scuola primaria!
Il tour ha toccato poi la palestra e le aule degli insegnanti specialisti, per una panoramica dei diversi percorsi: dalla proposta di inglese, dove la lingua passa da proposte giocose e concrete, al laboratorio di arte, tecnologia e informatica, illustrato dai bambini al lavoro nelle loro postazioni.
Un viaggio ricco di proposte ed esempi, che hanno raccontato come ogni classe è al lavoro con uno scopo comune: guardare le cose scoprire un prodigio!