Il bello in un oggetto: i ragazzi di terza media a scuola di design con Matteo Nunziati
Dal progetto all’oggetto: il percorso sul design in terza media
I ragazzi di terza media stanno concludendo il percorso sul design previsto nella seconda parte dell’anno all’interno del programma di tecnologia.
Il tema del percorso di quest’anno è il ready made: creare un progetto di design a partire da un oggetto esistente che cambia la sua funzione trasformandosi in qualcosa di nuovo (uno scolapasta che diventa un paralume, una ruota di bicicletta che diventa il quadrante di un orologio ecc…).
Ispirandosi a questo tema i ragazzi devono realizzare quindi un oggetto di design ripercorrendo tutte le fasi del processo creativo: dalla fase progettuale, agli schizzi, alla modellazione, fino alla realizzazione vera e propria.
Durante questo percorso i ragazzi hanno avuto l’onore di incontrare a scuola un illustre designer, Matteo Nunziati, autore di importanti progetti di interior design per i maggiori brand italiani e internazionali (qui il sito per saperne di più).
Il made in Italy e la ricerca del bello: perché Milano è la capitale del design
In un susseguirsi di storie, foto, esempi progettuali, aneddoti personali dalla sua esperienza professionale, Nunziati ha introdotto i ragazzi al mondo del design e al mestiere di designer partendo da un tema fondamentale: la ricerca del bello, che ha a che fare con la nascita del design e del made in Italy.
Proprio la bellezza di cui siamo circondati in Italia, unita alla presenza di industrie e artigiani del legno in Brianza, ha permesso infatti a Milano di diventare la capitale del design, con creativi ispirati dal bello che trovavano committenti e un comparto tecnologico in grado di realizzare le loro idee.
Il rapporto tra forma e funzione: così nasce il design
Per un designer, ha spiegato Nunziati, un oggetto non ha solo una funzione d’uso: se così fosse, per fare un tavolo servirebbero solo un piano e quattro gambe.
Il design nasce perché l’uomo ha dentro di sé un desiderio di bellezza, che lo spinge a progettare oggetti che non siano solo funzionali, ma che coniughino in sé forma e funzione, che siano belli e funzionali insieme. Questa è l’anima del design.
Il design, inoltre, non è solo creatività: è un processo che segue un percorso preciso, fatto di pensiero, progettazione, disegno, misurazione, rendering e prototipazione dell’oggetto, fino alla sua produzione. Ogni fase è importante, tanto che se il prototipo di un oggetto non convince, esso non viene prodotto.
Ogni progetto nasce da un’ispirazione, che detta la scelta di forme, materiali, colori. Come nel letto Gaudì progettato da Nunziati per Flou: un esempio mostrato ai ragazzi dove la scelta del legno curvato, delle forme sinuose, del mix di materiali traducono in un oggetto di uso quotidiano lo stile architettonico di Antoni Gaudì.
Così i ragazzi hanno visto da vicino come lavora un vero designer, e si preparano a presentare il loro oggetti alla festa di fine anno: sarà una grande mostra!