Scuola Primaria – Simmetria in mostra
Giovedì 8 febbraio, con le classi terze, ci siamo recati in visita alla mostra permanente sulla simmetria allestita presso l’Università degli studi di Milano in Via Saldini. La mostra-laboratorio è veramente uno spettacolo di bellezza che ci invoglia a continuare a osservare, a studiare e a sperimentare… dopo questa visita realizzeremo anche noi un nostro laboratorio sulla simmetria.
Ecco alcuni scritti dei bambini:
La mostra si trova in un’aula del Dipartimento di Matematica che si chiama Matematita. Il protagonista della mostra è lo specchio che ci ha aiutati a capire meglio la simmetria delle cose perché nel gioco lo specchio riflette sempre la stessa immagine. Tutte le postazioni di lavoro sono fatte con gli specchi dove si fanno riflettere delle forme geometriche che formano dei disegni che sembrano infiniti. Ci sono postazioni dove devi usare figure in 2D ed altre invece in 3D. Uno dei più belli per me, è il gioco del triangolo piano con le pareti fatte di specchi dove quando inserisci le forme esse si riflettono e formano un pavimento di forme tutte uguali; io ho usato tanti triangoli di diverse dimensioni, altri miei compagni dei quadrati.
Uno dei modi migliori per capire se una figura è simmetrica è lo specchio perchè se una figura viene messa sotto lo specchio riflessa, può formare l’altra parte d’immagine, infatti tutti i laboratori avevano gli specchi.
Il primo gioco si chiamava caleidoscopio, il secondo consisteva nel creare un cubo con delle forme rispecchiate. Quest’uscita didattica mi ha fatto capire quanto può essere divertente la simmetria. Non mi aspettavo tutti questi bei laboratori, spero di tornarci presto.