
All’Infanzia è tempo di Tecnologia creativa – STEAM
Alla Scuola dell’Infanzia bambini e maestre hanno dato inizio ad un nuovo progetto che terrà loro compagnia fino al mese di maggio: il progetto STEAM (acronimo delle parole inglesi scienze, tecnologia, ingegneria arte e matematica).
Un percorso che offre ai bambini una molteplice esperienza di osservazione della realtà, raccolta dati, confronto, sviluppo di nuova curiosità, desiderio di ricerca, progettazione e costruzione, sperimentazione, riflessione e molto altro…
In tutto ciò sarà interessante per ogni bambino il potersi vedere in azione, lo scoprire i propri limiti e talenti e il dover fare i conti anche con l’errore, inteso come valore necessario per imparare.
Ai bambini di 3 anni sarà proposta la scoperta della luce e del buio e dei fenomeni ad essi correlati: è possibile divertirsi e stupirsi di quello che accade con sequenze e algoritmi? Ci siamo fatti aiutare dal libro “Piccolo blu e Piccolo giallo”.
I bambini di 5 anni, hanno invece incontrato una nuova amica… si chiama “ROSIE REVERE” e fa L’INGEGNERA!!! E così anche noi progettiamo e costruiamo le nostre invenzioni!