“… Che ne sarà di loro?” 20 anni di insegnamento alla Mandelli nel libro del prof. Paolo Merlo
Vent’anni di esperienza educativa con centinaia di ragazzi della Scuola Secondaria di I grado Andrea Mandelli scorrono nelle pagine del libro appena pubblicato dal prof. Paolo Merlo, docente di matematica nella nostra scuola media oggi in pensione ma ancora attivo in Fondazione Mandelli Rodari.
“…Che ne sarà di loro? La bellezza di conoscere facendo. Esperienze educativo didattiche” è una testimonianza ricca e potente dell’esperienza quotidiana di conoscenza che questo insegnante, rimasto nel cuore di moltissimi ragazzi e famiglie, ha fatto con i suoi alunni, ragazzi di 11, 12, 13 anni invitati a paragonare costantemente ciò che imparavano a scuola con se stessi, per riflettere, capire e costruire.
Pagine dense e vive, che raccontano giornate scolastiche fatte di persone che si incontrano e condividono tempo, lavoro, ricerca e scoperta; la presenza certa e autorevole di un adulto capace di stimare ciascuno dei suoi alunni anche tra le mille contraddizioni tipiche di quest’età; tanta voglia di fare per mettersi alla prova e scoprire se stessi.
Un’esperienza entusiasmante, che bene racconta questo libro, e che va al cuore della proposta educativa che le nostre scuole propongono ogni giorno, da oltre 30 anni, ai bambini e ai ragazzi e alle loro famiglie: la felicità di conoscere il mondo e se stessi, scoprendo la propria e l’altrui insostituibile unicità.
Il volume sarà presentato in un incontro pubblico sabato 28 maggio alle 18.30 presso la scuola media in via Bonomi 1, in occasione della giornata di fine anno della Fondazione Mandelli Rodari, che si svolge nell’ambito della festa di quartiere “Via dolce via”.
Le copie del libro sono acquistabili presso le nostre scuole, presso la “Libreria girasole” di Bresso e, a breve, anche presso la “Libreria Madonnina” di Novate Milanese. Il ricavato delle vendite sarà devoluto per sostenere le famiglie con alunni in difficoltà.