Concorso fotografico: La vita in uno sguardo
Anche quest’anno alcuni alunni delle classi terze hanno partecipato al concorso fotografico organizzato dalla Fondazione Grossman.
Due nostri ragazzi sono arrivati secondi ex equo con i loro scatti che qui vi mostriamo.
Mauro Giuliani 3A – Sguardo di sfuggita
In questa foto il soggetto è mia nonna. Ho voluto rappresentare la distanza che c’è fra noi in questo periodo, e più io provo ad avvicinarmi a lei, più ci allontaniamo. Mia nonna, la mia vita, ormai purtroppo ridotta ad un semplice sguardo colto di sfuggita.
Diego Martinez, classe 3B – Un periodo bianco e nero
L’immagine ritrae mio papà, appena prima di finire in ospedale per il Covid, che si affaccia e guarda la realtà fuori dalla finestra. Io ho deciso di scattargli una foto mentre mi stava guardando giocare in giardino con mio fratello. È un momento in cui sorride perché ci stiamo parliamo, è un momento in cui si distrae da quello che gli sta capitando. Ho deciso di ritrarre lui perché in questo momento di paura per lui, per noi, per tutti quanti in famiglia, ho capito davvero l’importanza per me di questi giorni. Nonostante fossi io a dovere sostenere lui, in questi ultimi giorni è stato lui a supportare me, perché mi diceva sempre che lui non sarebbe stato sconfitto da un virus così piccolo, e così è stato. Con questo scatto vorrei fare vedere che, nonostante uno sia poco in forma, un momento positivo, bello, c’è sempre. Nella pace c’è sempre un po’ di guerra, ma nella guerra c’è sempre un po’ di pace.
Complimenti ragazzi!