Disegnare per capire il mondo: l’incontro delle seconde medie con il genio di Leonardo
I ragazzi di seconda media hanno svolto un percorso di visita e laboratorio didattico al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, come introduzione al percorso di storia e di tecnologia di questa prima parte dell’anno su Leonardo.
Un occhio sempre aperto e una curiosità multiforme
La visita guidata alle Gallerie leonardesche del Museo ha guidato i ragazzi alla scoperta del genio multiforme di Leonardo da Vinci osservando le sue opere, il suo modo di lavorare e sperimentando le sue realizzazioni.
Leonardo era interessato a praticamente tutte le discipline esistenti nella sua epoca: arte, musica, architettura, ingegneria militare e civile, meccanica, letteratura…
Per lui era fondamentale l’osservazione della realtà, che fosse la natura (studi su animali, anatomia umana, etc.) o ciò che accadeva attorno a lui (le macchine per la cupola di Firenze, etc.).
In particolare, l’osservazione dei suoi disegni ha fatto capire ai ragazzi l’approccio sperimentale di Leonardo a tutte le discipline: con il disegno Leonardo studia e analizza per esempio il corpo umano come la più perfetta di tutte le macchine e lo rappresenta in modi diversi, utilizzando tecniche destinate ai disegni architettonici, in una similitudine tipicamente rinascimentale tra edificio e corpo: dall’assonometria alla pianta, dalla veduta in sezione alle trasparenze.
Una genialità all’avanguardia: le macchine di Leonardo
Nella seconda parte della visita i ragazzi hanno partecipato al laboratorio didattico dedicato alle macchine di Leonardo: provando e azionando le macchine ricostruite nel Museo ne hanno indagato il funzionamento, le leggi meccaniche e i principi base da cui Leonardo è partito per realizzare opere e macchine molto complesse.
Con questo approccio, che dal semplice arriva al complesso, il genio di Leonardo ha contribuito significativamente allo sviluppo tecnologico dell’umanità, pur senza vedere la maggior parte delle sue opere realizzate!
Le attività iniziate al Museo proseguono ora in classe, con lo studio di Leonardo e della sua epoca in storia e la costruzione delle macchine durante le ore di tecnologia.