Evento di fine anno: “Per costruire, la genialità della persona, la forza di un popolo”
L’ultimo appuntamento della rassegna “Musica di Primavera”, dal titolo “Per costruire, la genialità della persona, la forza di un popolo”, sarà l’occasione per concludere insieme questo anno di scuola intenso, impegnativo e ricco di promesse.
Il prossimo venerdì 21 maggio alle ore 21.00 sul Canale YouTube della Fondazione, i nostri ragazzi e i loro professori ci regaleranno un momento di arte e musica con l’interpretazione di una breve opera teatrale ancora inedita di Giò Ponti, “Il Coro”, guidati dall’attore e registra Andrea Carabelli e accompagnati dalle musiche di Chopin eseguite dal maestro Ivano Palma.
Ascoltare insieme oggi le parole di Giò Ponti, scritte nel 1943 in un momento così intenso e complesso per la città di Milano, ci pare davvero significativo.
Questo straordinario artista, che di lì a pochi anni sarebbe diventato uno dei più grandi architetti del mondo, ci offre il suo manifesto politico, culturale, etico e civile, e parla con forza e intensità di coro, di popolo, di ricostruzione, in un testo che altro non è che una preghiera.
Una preghiera a Dio, affinché guardi gli uomini che lavorano e la loro quotidiana fatica, e che si chiude dando voce ai bambini, futuro e speranza.
“I figli son di noi tutti
I figli son uguali
Sono onda perenne
Fresca
Sono lavacro purità
Sono speranza mondezza
Redenzione
Sono misericordia della vita
Ristoro e amore
Sono il nostro perdono”
Anche noi oggi per costruire abbiamo bisogno di questa speranza, e facciamo nostre le parole dell’artista che, a conclusione dell’opera, fa esclamare a tutto il coro:
“Dio sorreggici nel miracolo della vita”.
Sarà bello dunque condividere questo momento guidati proprio dalla voce dei nostri ragazzi!
Vi aspettiamo!