Giornalini…epici
I ragazzi di prima media si sono trasformati negli ultimi mesi di scuola in giornalisti e grafici e hanno dato vita a delle vere e proprie redazioni on line che hanno lavorato a distanza grazie a video chiamate e a documenti condivisi. Ciascuna redazione ha dovuto decidere innanzitutto il titolo del proprio giornale e le tipologie di articoli che lo avrebbero caratterizzato.
Ogni classe ha creato così tre “giornali epici” in cui sono stati raccontati e commentati gli episodi dei primi quattro libri dell’Iliade di Omero e sono state inventate interviste alle divinità e agli eroi incontrati nelle ore di epica con i professori di Lettere. A fianco dei giornalisti, responsabili della stesura dei pezzi, si sono messi all’opera, con l’aiuto del professore di Tecnologia, i grafici che si sono occupati dell’impaginazione e della realizzazione di pubblicità e vignette ispirate agli articoli (scusateci i refusi, ma abbiamo perso per strada i correttori di bozze…).
Questo progetto è stata una sfida interessante per imparare a lavorare insieme e per avvicinarsi al mondo del giornalismo, rivisitando in modo creativo i contenuti imparati a lezione.
Buona lettura!
Giornali epici 1 A
Giornali epici 1 B
Giornali epici 1 C