Il “gusto della lettura”: le quarte e la Merenda Letteraria
In questi mesi le classi quarte hanno preso spunto dalla passione di alcuni ragazzi per la lettura e l’ascolto di storie dalla biblioteca di classe per dar vita ad un’iniziativa insolita e divertente, strutturata e curata nei minimi dettagli.
Il Circolo letterario
Accogliendo l’invito del nostro Rettore prof. Fertoli, i bambini hanno trasformato la classe in un vero e proprio CIRCOLO LETTERARIO: divisi in gruppi, hanno affrontato la lettura di alcuni celebri testi letterari per ragazzi (da “La fabbrica di cioccolato”, “Le streghe”, “Il GGG” di Roald Dahl, a “Kalle Blomkvist” o “Mio piccolo mio” di Astrid Lindgren fino a “Cion Cion Blu” di Pinin Carpi) seguita da un intenso lavoro per preparare la presentazione della lettura al Circolo Letterario.
Suddivisi in piccoli gruppi, i ragazzi hanno preparato cartelloni, brani dialogati o presentazioni in Power Point per far emergere gli aspetti più significativi del libro letto (un personaggio, un evento, la “pagina d’oro”, cioè la più significativa), e condividere così con i compagni l’esperienza di lettura affrontata.
Dal gusto per la lettura alla…Merenda Letteraria
Ma non è finita: i ragazzi hanno anche accompagnato la propria esposizione portando a scuola un cibo o una bevanda legati in qualche maniera al proprio libro. Ed ecco allora che il Circolo si è trasformato in una vera e propria Merenda Letteraria, che ha dato ancora più gusto all’esperienza del Circolo!
Giovedì, giunto il momento atteso, disposti in “circolo” con le sedie, con al centro dell’aula un tavolo imbandito delle più varie e gustose vivande, abbiamo ascoltato le presentazioni. Ciascuno ha raccontato qualche particolare: chi i personaggi, chi un episodio da cui è rimasto colpito o divertito, chi ha spiegato quali bevande o cibi aveva scelto e perché. Tra una presentazione e l’altra abbiamo degustato il “sapore” dei libri facendo una vera e propria scorpacciata di biscotti, salamini, cioccolatini e caramelle di svariate qualità, frutta, marmellate, pop-corn caramellati, bevande energetiche e infine pane con sale, olio e aceto, “Una vera leccornia!” ha detto chi ha avuto il coraggio di assaggiarlo…
Il circolo letterario ci ha permesso di scoprire libri e cibi nuovi e di imparare anche ad esprimerci meglio davanti al “pubblico”. Abbiamo scoperto che una storia, non solo si può raccontare, ma la si può anche degustare. Infatti attraverso i sapori dei libri puoi immaginare meglio cosa provano i personaggi o capire di più che tipo di libro è.