Il mondo di Narnia alla scuola dell’infanzia: l’avventura continua
Alla scuola dell’Infanzia prosegue la lettura de “Il Leone, la Strega e l’armadio”, e con essa l’immersione dei bambini nel magico mondo di Narnia grazie alle attività proposte dalle maestre.
Siamo entrati nel freddo di Narnia congelandoci le mani dipinte con il “ghiaccio di Narnia”, ma per riscaldarci abbiamo preso un bel tè caldo con il Fauno, rigorosamente in inglese “WE HAD TEA WITH THE FAUN. HOT TEA, A SWEET SUGAR-TOPPED CAKE AND A MARSHMALLOW”.
Con la creta abbiamo creato una serie di palline dalla più piccola alla più grande….abbiamo fatto un buco al centro di ogni pallina creando così tante ciotole che abbiamo utilizzato per creare fiori, tazzine, Nautilus, conchiglie….
In classe è comparsa la slitta della regina di Narnia, e i bambini si sono trasformati in nani dalla lunga barba, e hanno visto Edmund mangiare i Lucumi stregati della regina…
E poi…
Ci siamo trasformati nella STREGA BIANCA!
Ma…chi è? “È una persona cattivissima” “Si, brutta e cattiva”
Perché è cattiva? “Perché non fa nulla” “Perché fa del male alle persone” “Io ho tanta paura” “Perché ha una corona che la rende cattiva” “Ha anche una bacchetta e può trasformare tutti” “A me piace perché ha un bel vestito e le cose d’oro”
E così dopo questa breve “assemblea”, ci siamo messi al lavoro per costruirci una corona tutta d’oro e preziosa come quella della strega bianca. Quale modo migliore per non aver paura se non quello di immedesimarsi nella strega bianca e giocare tutti insieme a “Strega comanda color”?
E poi …quanti lucumi sono caduti dalla scatola… raccogliamoli tutti!
Riusciranno le nostre streghe a portare i lucumi in salvo superando diversi ostacoli?