Il Presepe di Greccio nel cortile della Scuola Primaria
Da lunedì 11 dicembre nel cortile della scuola Primaria è esposto il Presepe preparato dai bambini durante il periodo di Avvento.
Quest’anno, per la realizzazione del Presepe, abbiamo voluto ricordare gli 800 anni trascorsi dal primo presepe allestito a Greccio nel 1223 su iniziativa del nostro santo patrono Francesco d’Assisi. Per la struttura dell’immagine ci siamo ispirati al quadro di Sieger Koder “Il Natale a Greccio” della cappella di San Francesco a Ellwangen in Germania.
Durante le lezioni di arte i bambini di prima si sono occupati della corteccia degli alberi e delle foglie, i bambini di seconda hanno realizzato le foglie e i frutti sulla lunetta alla base del Presepe, i bambini di terza hanno dipinto lo sfondo e preparato gli uccellini sugli alberi, i bambini di quarta hanno costruito le casette sullo sfondo, il bue, l’asinello e il lupo, i ragazzi di quinta si sono occupati delle stelle, di Gesù Bambino e di San Francesco.
Abbiamo voluto porre al centro, sotto la Natività, il lupo e l’agnello, due animali per natura in antitesi ma che solo la PACE portata dal Bambino Gesù può tenere insieme.