Il progetto “Tracce – Percorsi collettivi per una comunità educante”
L’educazione come impegno di tutta la comunità
La Fondazione Mandelli Rodari è tra i partner del progetto “Tracce-Percorsi collettivi per una comunità educante”, proposto nell’ambito del bando “Comunità Educanti 2020” finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”.
Il Bando “Comunità Educanti”, per una strategia educativa condivisa
Educare i bambini e i ragazzi a comprendere il proprio valore e diventare così persone libere e capaci di usare criticamente la ragione è il cuore della proposta educativa delle nostre scuole: un compito urgente, che la scuola vuole condividere con le famiglie e la società.
Per questo la Fondazione ha deciso di partecipare al Bando “Comunità Educanti”, in cui si evidenzia come
attorno e insieme alla scuola, […] è fondamentale che si costruisca una strategia educativa efficace e condivisa, che coinvolga genitori, istituzioni pubbliche e private, terzo settore e sistema economico-produttivo […].
Il progetto “Tracce”: Insieme per contrastare la povertà educativa nel nostro quartiere
Il progetto “Tracce-Percorsi collettivi per una comunità educante” mira a favorire la nascita di una Comunità Educante nel quartiere Dergano, territorio caratterizzato dalla presenza di numerose comunità straniere e contesti abitativi fragili ma, allo stesso tempo, ricco di esperienze educative, culturali e di mutuo-aiuto legate al mondo dell’associazionismo, del non profit e del commercio di quartiere.
Il partenariato del progetto coinvolge infatti numerose realtà attive sul territorio con servizi assistenziali, educativi e culturali: istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie (Istituto Comprensivo E. Olmi e Fondazione Mandelli Rodari), Comune di Milano, enti di terzo settore (Fondazione Aquilone onlus, capofila del progetto, e Fondazione M. Anna Sala), mondo dell’associazionismo (Associazione Asnada Aps e Associazione Nuovo Armenia).
Il contributo della Fondazione Mandelli Rodari: il murales partecipato su via Abba
Il contributo della Fondazione Mandelli Rodari all’interno del progetto “Tracce-Percorsi collettivi per una comunità educante” è la creazione di un grande murales sul muro di cinta della scuola dell’infanzia Antonio Rodari, affacciato su via Abba, alto 4 metri e lungo quasi 80 metri.
Un esempio concreto di Comunità Educante viva, che sta prendendo forma grazie al coinvolgimento delle famiglie e degli abitanti del quartiere, degli alunni e dei docenti di diversi livelli di scuola a servizio gli uni degli altri, e che porterà come risultato un’opera godibile da tutti – perché visibile anche dalla strada – e la riqualificazione di un angolo del quartiere.
La realizzazione del murales si è sviluppata durante tutto questo anno scolastico: i disegni che le maestre hanno chiesto ai bambini della scuola dell’infanzia Antonio Rodari sono stati la base del lavoro di composizione digitale dei ragazzi di seconda media. Nel mese di marzo un gruppo di genitori e di abitanti del quartiere hanno partecipato alla prima fase di ricalco. Dal mese di aprile i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e gli studenti del liceo artistico Fondazione Sacro Cuore (molti dei quali sono residenti in quartiere) stanno dipingendo il murales durante le ore di arte e di PCTO.
Il murales verrà inaugurato a breve, e sarà visibile da tutti durante la festa di fine anno delle scuole Mandelli Rodari in programma sabato 1 giugno, nell’ambito dell’evento di quartiere “Via Dolce Via”.
Stay tuned!!!