In gita sul Ticino: le classi terze e l’ambiente fluviale
L’incontro ravvicinato con l’ambiente fluviale è stato il cuore dell’uscita didattica dei bambini di terza della scuola primaria, che hanno trascorso una giornata nel Parco del Ticino nei pressi di Vigevano.
I tesori del fiume Ticino
Il fiume Ticino e il suo Parco, che i bambini hanno percorso osservando attentamente l’ambiente con la sua flora e la sua fauna, ha regalato tantissimi tesori.
Camminando nel Parco i bambini hanno fatto diversi avvistamenti di animali tra la vegetazione del parco e lungo le sponde, come lepri, aironi, cigni, anatre e cormorani.
La Lanca Ayala: immersi nella natura ad osservare il fiume
Fino all’arrivo ad una meta molto speciale: la Lanca Ayala, un vero angolo di paradiso lungo il fiume Ticino, che ha permesso di osservare e vivere per un giorno immersi in un ambiente fluviale incontaminato e protetto.
La Lanca Ayala è infatti un punto dove il Ticino forma una profonda ansa e una sorta di penisola che racchiude un’insenatura protetta dalle correnti; da qui tempo partivano i cercatori d’oro, e oggi viene utilizzata come darsena per l’ormeggio di piccole imbarcazioni, tra le quali il tipico “barcè”, tradizionale e caratteristica imbarcazione fluviale del Ticino dal fondo piatto.
E nella Lanca Ayala anche i bambini hanno cercato il loro “oro” sul fondo del fiume!
Pestando l’acqua e il fondale del fiume, hanno trovato e osservato gli invertebrati e i ciottoli di diverse forme e colori che si depositano sul fondo e sulle rive del Ticino.
Nell’attività di laboratorio hanno giocato ad una caccia al tesoro speciale: osservando diversi materiali raccolti nel fiume (resti animali, piume, penne ecc) dovevano indovinare a quale animale appartenesse, e andare alla ricerca delle sue tracce lungo la riva.