La Fondazione Mandelli Rodari tra gli enti fondatori del nuovo IT Carlo Acutis
Una scuola fatta da scuole
Lo scorso giugno è stata formalizzata la nascita del nuovo Istituto Tecnico Carlo Acutis, che avrà sede a Milano in via Carlo Amoretti 78 (zona Quarto Oggiaro). Una nuova scuola nata dall’iniziativa di quattro realtà formative milanesi di ispirazione cristiana radicate sul territorio cittadino e accomunate da una visione educativa e culturale che pone al centro lo studente, il suo percorso e i suoi bisogni: Fondazione Mandelli Rodari, Fondazione Grossman, Cooperativa La Zolla e Aslam.
L’approccio tecnologico umanistico per una nuova cultura dell’innovazione
Con i due indirizzi grafica e comunicazione e informatica e telecomunicazioni, l’Istituto Tecnico Carlo Acutis offrirà percorsi di studi tecnologici con un approccio umanistico, essenziale per affinare il pensiero critico degli studenti, la ricerca del senso delle cose e del bello.
Prima scuola in Italia progettata nativamente secondo il nuovo percorso di studi della filiera tecnologica professionale, l’IT Carlo Acutis propone un curriculum di studi innovativo e completo di 4 anni (con due indirizzi di specializzazione e diploma di stato al termine) in filiera con l’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) o con sbocco universitario.
Il rapporto con le aziende
L’IT Carlo Acutis nasce in un rapporto diretto con il mondo del lavoro: le aziende partecipano alla progettazione delle attività formative portando a scuola competenze tecniche ed esperienze aggiornate attraverso docenze, project work, stage e attività di alternanza.
L’istituto tecnico nasce in filiera con alcuni dei principali ITS lombardi, che costituiscono uno sbocco naturale per gli studenti.
La scuola avrà inoltre sede all’interno di un Campus condiviso con enti di formazione e aziende, con ambienti di apprendimento flessibili e laboratori dedicati alle diverse discipline.
Sul sito https://itcarloacutis.it/ è possibile iscriversi all’Open Day per l’a.s. 2025/26 che si svolgerà il prossimo autunno.