La Giornata del libro alla scuola Primaria
Venerdì 24 settembre 2021 tutte le classi della scuola primaria hanno vissuto “LA GIORNATA DEL LIBRO”.
I bambini hanno partecipato alla presentazione dei libri letti durante l’estate dai compagni più grandi, e hanno potuto ammirare i loro bellissimi manufatti (cartelloni, plastici, teatrini, giochi…).
Questo momento di ascolto ha fatto sorgere in tanti di loro il desiderio di leggere questi libri proprio perché sono stati presentati con gusto, passione e originalità.
All’interno di ciascuna classe il momento dell’esposizione del proprio libro è stato molto curato nei giorni precedenti all’evento: i bambini hanno lavorato a coppie o a gruppi, e si sono accordati su cosa raccontare e come esporlo, dividendosi le parti.
Poi è arrivato finalmente “il grande giorno” e, superando un po’ di timidezza, ciascuno con orgoglio ha mostrato il proprio manufatto agli amici più piccoli, ha spiegato chiaramente come lo aveva realizzato, raccontando o di un personaggio del racconto letto o dell’episodio che lo aveva più colpito… senza svelare però la conclusione, incrementando così, in chi ascoltava, la curiosità di andare a leggere proprio quel libro.