La scoperta dell’acqua alla Scuola dell’Infanzia
La chiocciolina e la balena
In questi giorni, insieme alle nostre amiche Chiocciolina e Balena abbiamo continuato a parlare di mare, di onde, di tuffi, di schiuma… e così ci siamo chiesti: di cosa è fatto il mare?
C’è la sabbia! C’è l’acqua! Ci sono le barche, i pesci e gli squali…Il mare è fatto tutto di acqua.
Osserviamo e scopriamo tante cose sull’acqua
E l’acqua? Com’è fatta? Con la schiuma! Con le alghe… forse… Con il sale! C’è anche l’acqua dolce nei fiumi, e anche nei laghi e nelle piscine l’acqua è dolce. Il giardiniere con l’annaffiatoio prende l’acqua e annaffia i fiori.
L’acqua si può prendere? Proviamoci… ma l’acqua cade perché abbiamo i buchi nelle mani… Si prosciuga nelle mani! Allora forse serve il bicchiere…
Proviamo a prenderla con i bicchieri. Sì, si riesce con il bicchiere! Serve un bicchiere senza buco però, la mia cade…
Osserviamo i bicchieri con dentro l’acqua, com’è? È a forma di cerchio nel bicchiere!!! Ma se la metto nella scatola è quadrata, nella bottiglia ha la forma di bottiglia… È come le cose! Ha la forma di qualcosa!
Continuiamo ad osservarla, cos’altro vediamo? È trasparente, è liscia, è invisibile. Io la vedo ma il colore non si vede. Io ho visto l’acqua che usciva dal rubinetto che era di colore bianco. Se la mischi con i colori dentro si colora. Forse nel mare ci hanno messo un colore che è blu…
E allora coloriamo l’acqua…è come una magia!
Dall’annaffiatoio invece l’acqua è a righe… come la pioggia!!!
E poi? Cos’altro scopriremo sull’acqua?