Le classi quarte e l’incontro col mare: una giornata a Genova Nervi
Insieme davanti al bello
All’inizio di maggio i bambini di quarta della scuola primaria e le loro maestre hanno trascorso una splendida giornata di convivenza di fine anno a Genova Nervi. Un’occasione preziosa per trascorrere insieme una giornata diversa, per contemplare qualcosa di bello e studiare dal vero uno degli argomenti affrontati quest’anno a scuola in geografia: il mare e l’ambiente costiero.
Lo spettacolo della natura tra scogliere e vegetazione colorata
E quello di Nervi è un paesaggio e un ambiente costiero davvero suggestivo e particolare!
La celebre passeggiata Anita Garibaldi, che dal porto antico di Nervi percorre la costa a picco sul mare fino a Capolungo, con una magnifica vista sul promontorio di Portofino, è un percorso che regala scorci indimenticabili sul mare e sulla natura circostante.
I bambini hanno infatti potuto camminare tra le scogliere e la vegetazione rigogliosa e coloratissima, piena di fiori, cactus e palme.
Uno spettacolo magnifico, che è diventato anche il soggetto del lavoro di disegno dal vero proposto durante la sosta sulla terrazza panoramica lungo il percorso: ogni bambino poteva copiare dal vero con i pastelli a olio – scoperti quest’anno in classe con la maestra di arte – il bellissimo paesaggio, scegliendo il proprio punto di vista.
Dopo la camminata di 2 km, le classi si sono addentrate nel Parco di Nervi, che grazie al suo particolare microclima ospita una moltitudine di specie vegetali provenienti da tutto il mondo e il famoso roseto con oltre 200 varietà di rose dai mille colori.
Osservare e descrivere l’ambiente come i grandi autori
La giornata è stata per i bambini un’opportunità davvero unica per allargare lo sguardo sul reale, osservare l’ambiente e i suoi cambiamenti e provare a rappresentarli col disegno – sulle orme di Monet che riproduce il mare in momenti diversi, visto in classe con la maestra di arte, o con il testo descrittivo, ispirandosi alle descrizioni di grandi autori lette in classe.
Ecco qualche stralcio dei loro testi:
Ieri noi classi quarte siamo andate in gita. Durante il viaggio in pullman, guardando fuori dal finestrino, ho notato che l’ambiente cambiava spesso. All’inizio abbiamo attraversato la città di Milano; poi una parte di Pianura Padana, in particolare la zona della Lomellina ricca di risaie. Successivamente il paesaggio è proprio cambiato e abbiamo attraversato alcune montagne della Liguria per poi giungere finalmente al mare e la nostra meta era Genova Nervi.
Lungo la passeggiata Anita Garibaldi ci siamo affacciati alla ringhiera che era a strapiombo sul mare e per cinque minuti abbiamo ascoltato in silenzio i rumori. Le onde si infrangevano sugli scogli, era piacevole ascoltare lo sciabordio dell’acqua e quando essa si scontrava con le rocce spumeggiava e io provavo una sensazione bellissima.
Nei Parchi di Nervi abbiamo attraversato un roseto bellissimo con circa duecento tipologie di rose profumate e di colori diversissimi. Le rose avevano forme e colori stupendi: ho ammirato diverse tonalità di rosa, viola, rosso e arancione che colpiscono tutte le persone che passano e hanno colpito anche me.
Arrivati ad una terrazza panoramica abbiamo fatto la copia dal vero con i pastelli ad olio. Io ho disegnato il mare e il promontorio di Portofino. Osservando il mare mi sono accorta che era calmo, leggermente ondeggiante, il sole rifletteva i suoi raggi sull’acqua e la rendeva lucente, brillante, cristallina. I colori dell’acqua andavano dal turchese al blu cobalto che si mischiava col blu manganese e c’erano anche delle sfumature di violetto. Ho scelto di dipingere questo punto del panorama perché mi colpiva la maestosità del promontorio e i colori e i movimenti del mare.