Le nostre scuole alla festa “Via dolce Via”, per dire a tutti come e’ bello fare scuola
Sabato 28 maggio le scuole della Fondazione Mandelli Rodari hanno partecipato alla festa di quartiere “Via Dolce Via”, il tradizionale appuntamento di inizio estate che anima le strade di Dergano coinvolgendo abitanti, commercianti, artigiani e associazioni con eventi e iniziative di tutti i tipi.
Dopo due anni di pausa forzata, la festa è finalmente tornata in quartiere, e le nostre scuole non potevano mancare!
E così ne abbiamo approfittato per fare festa insieme, e allestire mostre ed eventi pubblici fuori e dentro il cortile della sede di via Bonomi: un’occasione preziosa per raccontare e mostrare a tutti il lavoro dei nostri studenti in quest’anno di scuola, e per testimoniare pubblicamente cosa vuol dire per noi educare persone libere e capaci di costruire cose grandi.
La Scuola media in mostra: a scuola da protagonisti
I ragazzi di seconda della Scuola Secondaria di I grado hanno trasformato il marciapiede all’esterno della scuola in un museo a cielo aperto, esponendo il plastico della scuola e la meravigliosa riproduzione in legno della cupola del Brunelleschi, che hanno illustrato ai passanti riprendendo il percorso fatto quest’anno sull’architettura.
I ragazzi di terza e i loro prof di arte e tecnologia hanno invece allestito un laboratorio di pittura en plain air, mettendosi all’opera sotto gli occhi dei passanti con l’utilizzo delle tecniche dell’acquarello imparate a scuola.
Un momento di grande protagonismo per i nostri ragazzi, che hanno potuto raccontare pubblicamente e in prima persona il percorso svolto a scuola, orgogliosi dei risultati raggiunti.
Il magico mondo di Narnia alla Scuola dell’Infanzia
L’ingresso al cortile di via Bonomi 1 si è invece trasformato per un giorno nel fantastico Regno di Narnia: le maestre e i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno ricreato gli ambienti delle classi che, durante l’anno scolastico, hanno fatto da sfondo alla lettura e alla drammatizzazione delle Cronache di Narnia, mettendo in mostra i disegni e i lavori dei bambini sui personaggi del libro e il percorso di questa fantastica avventura.
Fare scuola alla Mandelli: uno spettacolo di vita
La giornata di festa si è conclusa con due eventi per tutti nel cortile della scuola: la presentazione del libro “Che ne sarà di loro?”, una testimonianza pubblica dell’esperienza educativa alle scuole Mandelli Rodari nel racconto di 20 anni di insegnamento del Prof. Merlo, e il concerto corale della Scuola Secondaria di I grado, diretto dal Maestro Palma.
La bellezza di conoscere e crescere a scuola è per tutti, e noi continueremo a raccontarlo!