Le prime medie e l’incontro con i virus
Le prime medie hanno incontrato la dottoressa Piolini, specialista delle malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano. Ecco il racconto di alcuni ragazzi e ciò che li ha colpiti.
I virus, un nemico invisibile
Nell’ora di scienze, la dottoressa Piolini ci ha spiegato i virus in modo più approfondito, per arricchire le nostre conoscenze su questi piccoli nemici. Grazie alla presentazione preparata dalla specialista, l’argomento da difficile è diventato più semplice e comprensibile.
La dottoressa innanzitutto ci ha spiegato la struttura dei virus, come si riproducono e come il nostro corpo ha imparato a difendersi. Ci ha anche raccontato come vengono prodotte le medicine e di come siano il risultato di tantissimi anni di studio.
Abbiamo visto insieme la grande varietà dei virus e come il mondo li stia sconfiggendo grazie ai vaccini.
Infine la dottoressa ha risposto con piacere alle nostre curiosità.
Si vedeva dai suoi occhi e da come parlava che è molto appassionata al suo lavoro e questo ci ha colpito molto.
Pur essendo molto piccoli, questi esseri sono molto presenti nella vita dell’uomo, come ad esempio l’HIV, che ancora oggi tiene in ginocchio l’Africa, oppure il vaiolo, che ha colpito l’Europa per molti anni. Ancora oggi stiamo combattendo i virus, come il Coronavirus, che ha cambiato radicalmente le nostre vite in pochi giorni.
Pensiamo che questo incontro ci sia servito sia per conoscere meglio i virus, sia per capire cosa ci sta succedendo in questo periodo in cui è difficile ritrovare la normalità ogni giorno.
Classe IB:
Alberto Caterina,
Fraulino Alice,
Pizzo Francesca,
Prestini Anna,
Renesto Nicola,
Romagnoli Cecilia.