L’illustrazione dell’Iliade: dal testo all’immagine. Le seconde medie al lavoro
Nelle ultime settimane dell’anno è proseguito il lavoro interdisciplinare di italiano e arte delle seconde medie sull’illustrazione dell’Iliade.
Dal testo all’immagine
Come vi abbiamo già raccontato in questo articolo, il percorso delle quattro classi è iniziato con la lettura e l’analisi del testo e dei personaggi dei libri V e VI dell’Iliade: con i docenti di italiano e arte i ragazzi hanno prima individuato e poi visualizzato le caratteristiche dei personaggi (Diomede, Ettore e Andromaca, Achille, le divinità dell’Olimpo) e del contesto ambientale in cui si svolgono gli eventi narrati, classificando inoltre gli stati d’animo e le situazioni descritte nei diversi episodi con una serie di parole chiave (materno, salto, esplosione, caos, panico, libertà…).
Ogni classe si è poi concentrata su due episodi scelti, e ha lavorato con l’insegnante di arte su un amplissimo archivio di disegni e illustrazioni e di macchie di colore, che sono stati messi in relazione con i personaggi e gli eventi da illustrare.
Ispirandosi all’archivio iconografico proposto dall’insegnante (guerrieri, divinità, armature, animali, bambini, palazzi…) ogni studente ha realizzato quindi le illustrazioni con la tecnica del disegno al contrario e del tratto continuo, imparate in prima media, e ha utilizzato strumenti non convenzionali come dita, forchette o cannucce per creare le macchie di colore e rappresentare così atmosfere, sentimenti, e situazioni astratte a partire dalle parole chiave.
La costruzione dell’immagine
Dopo l’incontro con l’illustratrice Serena Viola nel mese di novembre, i ragazzi hanno imparato le regole visive fondamentali per la costruzione di una composizione di immagini: la scelta dei colori, la gestione dello spazio, la posizione del segno per veicolare contenuti ed emozioni.
Nel mese di dicembre è iniziato quindi il lavoro di composizione delle immagini e di allestimento: dopo aver selezionato alcune illustrazioni e macchie di colore create dai compagni, ogni classe ha composto il pannello dei propri episodi, utilizzando insieme all’insegnante le tecniche di base della composizione digitale (modificare l’immagine, scontornarla, impaginare una composizione…). Dopo aver misurato lo spazio e il posizionamento delle composizioni sulle pareti, i ragazzi si sono dedicati alla realizzazione dell’allestimento, definendo forma e dimensione del pannello, orientamento del flusso narrativo delle immagini, e seguito il processo di stampa su forex.
L’allestimento
Al rientro dalle vacanze di Natale le scale della scuola si sono trasformate in un percorso narrativo per immagini, che dal basso verso l’alto accompagna studenti, docenti e visitatori della scuola media in un viaggio visivo nelle emozioni, nei conflitti e nelle atmosfere epiche dell’Iliade.