L’incontro con Padre Ibrahim, testimone di speranza
Giovedì 31 marzo i ragazzi di terza media hanno incontrato Padre Ibrahim Aslabagh, parroco della chiesa di Aleppo in Siria.
Padre Ibrahim ci ha raccontato della lunga e dimenticata guerra in Siria, della paura sotto la minaccia dell’Isis, della nuova guerra della fame dopo il cessate il fuoco. Ma ci ha anche assicurato che dove è abbondato il male è sovrabbondata la Grazia, e che oggi è il tempo di una carità concreta, creativa, coraggiosa. Non saremo giudicati infatti per il male compiuto, ma per la risposta che avremo dato alla realtà che ci interpella.
Ci ha confermato anche nel fatto che la preghiera è potente perché si rivolge a Dio, che sa come aiutare i suoi figli con il cuore di un padre e la tenerezza di una madre. Ci ha detto parole che oggi pochi dicono , ma che sole sanno dare speranza perché hanno la profondità di ciò che è vero.
L’incontro, che si è svolto in presenza per i ragazzi di terza presso la chiesa di San Nicola in Dergano, è disponibile per tutti sul Canale YouTube della Fondazione Mandelli Rodari.