L’inizio dell’anno alla Scuola Primaria: la scuola è una grande compagnia
Nel cortile di ingresso della Scuola Primaria uno striscione con la frase: “Più conosci, più vedi” accoglie ogni giorno i bambini che entrano in classe.
E’ lo slogan di quest’anno, che ci sta accompagnando nell’attività didattica quotidiana, così come in alcuni momenti speciali che abbiamo vissuto insieme. Momenti proposti per ricordare ad ogni bambino che è atteso, che è protagonista ma anche parte di una realtà più grande, la compagnia di amici e di insegnanti che è la scuola.
L’accoglienza dei primini
Come ogni anno, i bambini di prima sono stati protagonisti della tradizionale giornata di accoglienza dei primini: tutta la scuola li ha attesi in cortile e li ha salutati con una canzone, perchè nessuno è da solo, ma ognuno è parte della scuola, e siamo tutti insieme in cammino.
Ma per camminare i più piccoli hanno bisogno di una guida: ognuno di loro è stato affidato ad un ragazzo di quinta, che lo accompagnerà durante tutto l’anno!
La gita di inizio anno
La prima occasione per aiutarsi nel cammino e sentirsi parte della scuola è stata la gita di inizio anno alla Piana di San Tomaso in Val Madrera.
Una camminata fino al punto panoramico che domina il Lago di Como, in cui i grandi di quinta hanno aiutato i primini nella salita. Che spettacolo lassù! E che bello giocare al grande gioco a squadre! Tutti insieme abbiamo sperimentato che più conosci, più vedi!
La Giornata del Libro
L’invito a conoscere per vedere di più la realtà avviene anche attraverso attività didattiche particolari, come la tradizionale Giornata del Libro. Una proposta che ha due obiettivi: favorire nei bambini la passione per la lettura, ma anche dar loro occasione di restituire pubblicamente ai compagni più piccoli il lavoro svolto durante l’estate sui libri di lettura.
Una passione per la lettura che gli stessi bambini comunicano ai compagni più piccoli, raccontando, interpretando e raffigurando le storie e i personaggi delle loro letture estive.
Una carrellata di capolavori, di cui tutti sono orgogliosi!