Musica in città: una possibilità di ricchezza per tutti
Trascorrere l’anno con un ingrediente speciale: la musica
È questa la proposta dei concerti del maestro Ivano Palma, che, con le “Note d’autunno”, le “Note d’Inverno” e la “Musica di Primavera” ci permette di viaggiare nei mondi di grandi musicisti, quali Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Schubert.
Ma non solo: possiamo ascoltare la musica classica, che da secoli esiste e allieta i cuori. Possiamo divenire partecipi ancora oggi di quella che è una storia grande, le cui note non tramonteranno mai.
La vera musica, come tutta l’arte, è sempre attuale: suscita le emozioni nell’uomo di oggi come nell’uomo di allora, perché di fronte alla bellezza non si può restare indifferenti. Le melodie scritte sugli spartiti, si trasformano, prendono vita per mezzo del pianoforte e, tra un misto di scale, accordi, suoni dolcissimi e suoni profondi, ballano nel nostro cuore e la nostra anima se ne arricchisce e diventa un teatro di meraviglie. Il tempo si ferma, lo posso testimoniare: la musica mi accoglie, mi coinvolge, dimentico la stanchezza e le preoccupazioni della giornata; esco dalla sala più leggera e torno a casa desiderosa di fare anch’io qualcosa di grande, che lasci un segno.
Partecipare a queste serate non è una perdita di tempo, ma una possibilità di ricchezza per tutti!
Dorotea Colmegna IIIC