Non temete, vi annuncio una grande gioia
Sabato 16 dicembre in occasione del Santo Natale, come oramai è tradizione, le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della Fondazione Andrea Mandelli e Antonio Rodari, hanno realizzato una sacra rappresentazione per le vie del quartiere. Il momento iniziale si è svolto nel cortile della scuola media dove i ragazzi di seconda media hanno presentato la scena dell’Annunciazione, c’è stata poi una sosta sul piazzale della chiesa di San Nicola, dove i ragazzi di terza media hanno presentato la scena del Sogno di Giuseppe e dove ha preso avvio il corteo lungo via Livigno, guidato da Maria e Giuseppe, dalla stella cometa e dai pastori interpretati dai bambini del catechismo. Il momento conclusivo si è svolto nel Parco pubblico Niccolò Savarino dove i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia hanno dato vita ad un presepe vivente con le botteghe di Betlemme, il campo dei pastori e la rappresentazione della nascita di Gesù, accompagnati dal coro delle quinte elementari e delle prime medie.
Questo gesto è stato il modo per ricordare a tutti, prima di tutto a noi stessi, che la nascita di Gesù è un evento che ha cambiato e cambia la storia, è il punto di origine della nostra vita e del nostro agire. E’ il modo per fare presente al mondo che la speranza è possibile: Dio infatti è così grande che si è fatto piccolo ed è venuto in mezzo a noi per compiere la nostra gioia. Dio si è fatto nostro compagno ed è sempre con noi.
Questo fatto è così bello e importante che abbiamo voluto dirlo con un gesto fatto da tutti: i ragazzi e i bambini, i genitori e i professori, con tutte le persone che abbiamo incontrato per strada; insieme perché siamo un grande popolo!
Abbiamo camminato insieme per le vie della nostra città e del nostro quartiere perché Gesù è con noi nella vita di tutti i giorni, nelle nostre strade, nelle nostre giornate, nell’impegno della scuola e del lavoro, nella felicità delle nostre amicizie.