Operazione “Cielo d’ottobre”: il laboratorio di tecnologia e matematica della scuola media
Con l’operazione “Cielo d’ottobre” (in omaggio ad un bellissimo film) si è aperta, venerdì 10 febbraio, la seconda fase del Laboratorio di tecnologia e matematica 2022/2023.
Quaranta ragazzi di prima, seconda e terza media sono stati accompagnati nel campo grande dell’oratorio di San Nicola per fare l’esperienza del lancio dei missili ad aria/acqua.
Armati di pompe da bici, bottiglie di plastica, goniometri, acqua e tanta curiosità, ognuno ha potuto progettare il suo lancio scegliendo i parametri (quantità di acqua, inclinazione, etc.) per ottenere la traiettoria desiderata.
Dopo qualche esperimento ed alcuni “flop”, i missili sono volati ad altezze e distanze impensabili e alla fine dell’esperienza, grazie al confronto con i dati presi diligentemente da alcuni “rilevatori”, si sono potute stabilire l’inclinazione di lancio e la quantità d’acqua ideali per un lancio più potente, proprio come fanno nella realtà gli ingegneri di Cape Canaveral o di Bajkonur.
L’avventura, iniziata già ad ottobre con un primo gruppo di alunni, continuerà nei prossimi venerdì alla scoperta delle tecnologie e dei metodi di calcolo che hanno permesso all’uomo di esplorare lo spazio e di costruire le più sofisticate “macchine volanti”.
Dalla base di lancio, è tutto!