Pomeriggio con stile: i ragazzi di terza media all’Armani Silos
A gennaio i ragazzi terza media hanno iniziato un percorso di Arte e Immagine sulla Storia della Moda dalla fine dell’ ‘800 fino agli anni ’50 del ‘900, e stanno incontrando autori come Charles Worth, Paul Poiret, Coco Chanel, Madeleine Vionnet, Elsa Schiapparelli, Christian Dior.
Per questo è stata proposta loro una visita libera all’Armani/Silos, lo spazio espositivo realizzato e voluto da Giorgio Armani nel 2015 in un ex granaio in via Bergognone per celebrare i suoi 40 anni di carriera: 4.500 mq su quattro livelli che offrono una panoramica dell’opera del grande designer, icona indiscussa dello stile italiano, con 400 abiti e 200 accessori dalle collezioni prêt-à-porter Giorgio Armani dal 1980 ad oggi.
Un grande museo sulla moda che, come dice Armani, “sembra vivere in un eterno presente, ma ha necessità di riflettere su se stessa e sulle proprie radici proprio per proiettarsi nel futuro, accompagnando e spesso anticipando i grandi mutamenti sociali. Ricordarci come siamo stati ci aiuta a capire come potremo essere”.
Uno spazio completamente riprogettato e riqualificato secondo il tipico minimalismo di Armani, con spazi aperti che permettono la visione in contemporanea delle diverse stanze e dei capi esposti, in dialogo tra loro.
I ragazzi hanno potuto così toccare con mano cosa significa vedere uno stilista – couturier al lavoro, che nei decenni ha saputo mantenere uno stile inconfondibile fatto di attenzione alla purezza della forma, ricerca sui materiali e sugli effetti di luce sui tessuti, in un dialogo costante col presente.
La visione di alcuni capi simbolo di Giorgio Armani, come la famosa giacca destrutturata, proposta sia come capo femminile che maschile, hanno aiutato i ragazzi a comprendere i concetti chiave alla base dello stile di Armani: Androgina ed Etnico.
Un pieno di stile di cui tutti hanno fatto tesoro!