Primavera: tempo di giochi nel giardino della scuola dell’Infanzia
Alla scuola dell’Infanzia abbiamo un bellissimo giardino, dove nascono tanti giochi e occasioni di imparare cose nuove.
Primavera: le scoperte non finiscono mai
In questi giorni di primavera, le scoperte non finiscono mai: le foglioline che crescono, i fiori che sbocciano, le lucertole che cercano il sole, i vermi che scavando troviamo sotto terra o nei vasi… che emozione e quanta curiosità suscitano! Allora ci mettiamo lì ad osservarli, proviamo a curare i vermi e gli insetti creandogli delle tane nei nostri pentolini e usando terra e foglie come mangiare… quanto ci fanno ridere quando si muovono! E …anche un po’ paura a volte!
I nostri giochi all’aperto
Pentolini, piatti e cucchiai sono alcuni dei nostri giochi preferiti. Ci divertiamo molto a scavare, mescolare, creare pozioni e buoni mangiarini fatti di sassi, terra, foglie e rametti. L’inventiva non manca mai e siamo sempre all’opera per creare qualcosa di nuovo.
Camion, ruspe e macchinine sono dei validi aiuti nei nostri scavi e spostamenti di sassi. Animano il gioco e stimolano la nostra creatività sempre all’erta per inventare, progettare e realizzare nuove stradine o scovare nuove superfici su cui farli muovere.
Insieme tutto è più bello!
Le idee sono tante e il divertimento raddoppia con gli amici! Ci piace giocare insieme. Strega color, il lupo mangia frutta, acchiapparella, rialzo… non mancano mai! E quando uno di noi impara un nuovo gioco… non perde occasione di insegnarlo agli altri!
Attraverso il nostro corpo conosciamo e impariamo cose nuove, anche nuove abilità!
Il nostro giardino ci offre molte occasioni per mettere alla prova il nostro coraggio e stimolare coordinazione, equilibrio, lancio, presa, salto, motricità globale…
Ne sono un esempio il gioco sulla ruota, il percorso di equilibrio, il tiro al canestro, il gioco con il frisbee e soprattutto… la corda e tutte le prove che ci inventiamo: ci arrampichiamo, ci dondoliamo, la usiamo come liana…
Ora mettetevi comodi e gustatevi le nostre facce curiose, stupite e soprattutto…felici!