Reading great stories: il percorso di letture in inglese delle classi seconde
Apprendere la lingua in modo attivo e coinvolgente
Per apprendere una lingua in modo attivo e coinvolgente una grande risorsa sono le storie. I ragazzi si sentono trasportati in grandi avventure, viaggiando insieme al capitano Achab o conversando con il dottor Frankenstein, facendo il giro del mondo con Mr Fogg o andando a caccia di indizi al fianco di Sherlock Holmes.
L’incontro con questi testi avviene sempre con la lettura o l’ascolto in classe dei singoli capitoli dei libretti graduati, adatti all’età dei ragazzi. Grazie all’utilizzo di immagini e mappe e guidati da esercizi e domande, si arriva alla comprensione della storia, principale obiettivo di questo percorso.
Dalla lettura alla rielaborazione del testo
Le mappe e le immagini sono anche il punto di partenza per la fase successiva del lavoro, nella quale i ragazzi sono impegnati attivamente in esercizi di produzione scritta e orale. Domande aperte, riassunti, descrizioni e dialoghi portano così alla rielaborazione personale del testo.
Leggi alcuni esempi di rielaborazione del testo in lingua
La sfida finale: un approccio ludico
Al termine di ogni libretto, tutti gli alunni presentano alla classe un proprio elaborato originale: commenti personali su alcuni passaggi della storia particolarmente coinvolgenti, immedesimazioni nei personaggi che cambiano il punto di vista della narrazione e arricchiscono il racconto, tentativi di risolvere l’indagine anticipando le conclusioni dell’investigatore.
Per aiutarsi nell’esposizione, i ragazzi sono liberi di scegliere la modalità che più li favorisce: disegnare, costruire modelli in scala, fotografare o creare brevi filmati. Stimolato dalla sfida, al termine di tutte le esposizioni infatti la classe proclama il vincitore, ciascun alunno è invogliato a partecipare impegnandosi al massimo senza timore di sbagliare o di commettere errori. L’utilizzo di un approccio ludico permette così di creare occasioni di apprendimento efficaci e stimolanti che ben si adattano al lavoro sia in classe che in video lezione a distanza.
The Tempest
Ciò che abbiamo scelto in particolare di proporvi, è la sfida finale al termine della lettura a fumetti dell’opera di William Shakespeare “The Tempest”.
Ciascuna classe ha creato un mazzo di carte ispirandosi ad un popolare gioco di memoria: ogni card è formata da una immagine che illustra un momento della storia e da una serie di domande a cui occorre rispondere dopo aver memorizzato l’illustrazione corrispondente.
Guarda il video sul nostro percorso con alcuni esempi delle sfide che hanno visto i ragazzi protagonisti.