Sorpresi da un segreto: dal testo al pop up. Il percorso di italiano arte e tecnologia delle classi prime
La lettura de “Il giardino segreto” in prima media
Il romanzo narra la storia di una viziata e scontrosa ragazzina, Mary Lennox, che a fronte di un’epidemia di colera in India rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in Inghilterra al castello del burbero zio Archibald Craven, rimasto vedovo ormai da anni. All’inizio tutto le pare un incubo: la desolazione della brughiera, l’indifferenza dello zio e la noia delle giornate. A poco a poco però il carattere della ragazza viene scalfito da alcuni incontri e dalla scoperta di un luogo speciale, un giardino segreto da tempo abbandonato. Per Mary è l’inizio di una nuova vita: finalmente ha qualcosa di cui prendersi cura insieme a dei nuovi amici, Dickon e Colin.
Il percorso di italiano in classe
Nelle ore di italiano i ragazzi hanno riletto alcune parti importanti del libro focalizzandosi sul cambiamento della protagonista. Questo percorso è stato occasione per entrare in un testo in modo non superficiale, attraverso domande di comprensione, ricerca di citazioni significative e lavori di scrittura creativa, in particolare di immedesimazione in Mary e di immedesimazione in Colin.
Il percorso di arte e tecnologia
Contemporaneamente nelle ore di arte e tecnologia i professori hanno guidato i ragazzi nella creazione di pop-up ispirati al romanzo, come abbiamo mostrato in questo video, proponendo a ognuno la realizzazione di un episodio diverso. Ogni alunno ha poi tratto dal romanzo una citazione pertinente alla sua opera e ha composto un breve testo per descrivere il suo pop up. Ogni classe così ha ripercorso l’intero romanzo illustrandolo in modo personale e creativo.
Nel mese di novembre, mentre il lavoro era ancora in corso, vi abbiamo dato un’anticipazione del percorso, ecco ora i video di ciascuna classe che raccolgono i lavori di tutti i ragazzi.
Classe I A
Classe I B
Classe I C
Classe I D